Riccardo Rossotto, avvocato, Senior Partner RP Legal & Tax Associazione Professionale, da anni approfondisce tematiche storiche relative al ‘900.
Ha scritto, con l’introduzione del prof. Raimondo Luraghi, un libro sulla storia della Guerra Civile americana e ha pubblicato diversi testi sui fatti armistiziali dell’8 settembre 1943. Inoltre, ha pubblicato il volume “Generali Vergogna” che ricostruisce gli antefatti e la cronaca della tragica notte di Caporetto.
Da quattro anni cura un blog personale che ha denominato Pickett proprio nel ricordo del Generale confederato protagonista della battaglia di Gettysburg.
E’ un convinto sostenitore della storia raccontata sui territori dove avvennero gli eventi: bisognerebbe replicare anche in Italia quello che in Francia e negli Stati Uniti è già stato valorizzato e cioè la costruzione di percorsi della memoria che, attraverso delle guide professionali, permettono ai giovani e comunque al grande pubblico degli appassionati di conoscere “dal vivo” i luoghi dove si scrissero le pagine più importanti della nostra storia contemporanea.