Raffaella Gliubich è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha effettuato un Master di Counseling Professionale presso l’ASPIC di Bologna “Master Gestalt Counseling” accreditato da EACC (European Association for Counseling).
Abilitata all’insegnamento Elettrotecnica, Elettronica , Tecnologie informatiche, Impianti elettrici e costruzioni elettromeccaniche. Svogle volontariato nell’ambito dell’Unità Sanitaria Ospedaliera come “Fisico Sanitario”, è Supervisore SISS presso la Facoltà di Fisica dell´Università degli Studi di Bologna.
Partecipa in qualità di progettista, relatrice, tutor d’aula al Corso sul “Nuovo Obbligo Scolastico e sul Nuovo Obbligo Formativo” istituiti nelle sedi di Forlì- Cesena per la formazione dei docenti di Scuola Media e Scuola Superiore .
E’ Docente in corsi di formazione per docenti di vari ordini di scuola relativi alle problematiche sul: Metodo di studio, sulla Comunicazione, sulla Autostima, sul Cooperative Learning, Educazione alla Salute.
E’ inoltre Docente in corsi di formazione per docenti su PLC, in corsi Post-Diploma di Tecnico Maintanance Manager per le discipline di Avionica, Impiantistica Elettrica ed Elettronica, Elettronica e in corsi di formazione per adulti sulla Comunicazione Efficace, sull’Autostima.