Matteo Sonego nasce a Milano nel 1996.
Da sempre appassionato del mondo aeronautico, inizia il suo percorso di studi nella sua città natale presso il liceo aeronautico J.C. Maxwell, per trasferirsi in seguito a Trieste dove prosegue la formazione professionale, frequentando l’accademia di volo.
Nel gennaio del 2020 si trova in Irlanda, dove ottiene il certificato Multi Crew Cooperation, a pochi mesi di distanza consegue l’attestato Upset Recovery.
Matteo si trova così ad un passo da una vera cabina di pilotaggio, certo di essere atteso presso qualche base europea, e da inizio alla ricerca del suo primo impiego come pilota professionista. Tuttavia si accorge rapidamente che la realtà dei fatti è distante dalle sue aspettative, e che forse, la strada dei grandi Jet-Liner colmi di passeggeri, non è la sua. Sul finire dell’inverno il virus Covid-19 giunge in Italia e nella realtà pandemica, il suo percorso di crescita incappa in nuovi ostacoli. Come tutti, anche Matteo si ritrova così relegato nel suo appartamento, con un forte desiderio inappagato: poter volare. Volare per vivere, s’intende. Finchè un giorno, ripensando ai suoi anni di Liceo, gli sovviene quella che fino a quel momento sembrava essere una dote infruttuosa ed inespressa, la capacità di sintesi.
Fu così che per i 10 mesi successivi, mise le ali alla penna, dando forma a Easy Atpl.
Oggi Matteo è assunto come pilota trainatore presso un noto Aeroclub di volo a vela del Nord Italia.
Matteo Sonego