Ferruccio Ferrucci, come Ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana, dopo aver frequentato la scuola Controllori del Traffico Aereo ha operato presso l’8° Stormo di Cervia, trasferito presso la RIV (Regione Informazione Volo), in seguito ACC (Area Control Centre) di Roma Ciampino e dopo aver superato i rispettivi corsi viene abilitato Controllore di Regione Procedurale e quindi Controllore Radar di Regione, conseguendone nel tempo tutte le specializzazioni di unità operativa.
Ha Frequentato il corso MEDID (Metodologia Didattica) presso il Centro di Formazione e Qualificazione Professionale (CFQP in seguito Academy) dell’ENAV, il corso OJTI (On Job Training Instructor) ed il corso Competence Assessor presso l’Institute of Air Navigation Service di Eurocontrol (Lussemburgo). È nominato Istruttore presso l’ACC (Area Control Centre) di Roma con prevalenza didattica nei settori di Terminale (Arrivi e Partenze aeroporti di Fiumicino e Ciampino).
Ha partecipato presso l’Industria aeronautica DLR a Braunschweig (Hannover), al progetto di EUROCONTROL “PHARE” “Programme for Harmonised Air Traffic Management Research in Eurocontrol”. In seguito è stato Responsabile dell’Ufficio Addestramento dell’ACC di Roma ed è stato Membro di commissione e Presidente di commissione di esami per studenti CTA presso l’Academy ENAV di Forlì e per la qualifica di OJTI dei Controllori del traffico aereo.
Trasferito presso Operazioni di Rotta dell’ENAV ha partecipato alla stesura degli UTP (Unit Training Plan) e UCS (Unit Competence Scheme) da far approvare all’ENAC. È stato presidente della commissione di esami per l’apertura del Servizio di Avvicinamento dell’aeroporto di Parma e del servizio di Torre e Avvicinamento dell’aeroporto di Perugia e per l’apertura dei Servizi di Avvicinamento Radar dell’aeroporto di Bari e dell’aeroporto di Trieste – Ronchi dei Legionari.
A seguito di un accordo tecnico tra ENAC ed ENAV, ha frequentato presso l’ENAC il Corso di “Auditing e di Tecniche Ispettive”, facendo parte dei team di verifica per la certificazione dei fornitori dei Servizi di Navigazione Aerea, per l’area ATS degli AFIU a gestione privata. Ha tenuto per conto di ENAC un Master Universitario di II livello, dell’Università La Sapienza di Roma, sulla “Gestione dell’Aviazione Civile – Fornitori della Navigazione Aerea”.
Attualmente è insegnante per le materie ATS e simulazione operativa presso l’Aero Club di ROMA per i corsi di Operatore Del Servizio Informazioni Volo (corsi per il rilascio della Licenza FISO).